1. CHE COS'E' IL SERVICE LEARNING
2. L'ITINERARIO DI PROGETTO DI SERVICE LEARNING
3. VALUTARE I PERCORSI DI SERVICE LEARNING
4. MATERIALE PER LA PROGETTAZIONE
4.1 Format per la progettazione
4.2 Toolkit per la progettazione
4.3 Fase 1 - Diagnosi - Analisi GUT
4.4 Fase 1 - Diagnosi - Albero del problema
4.5 Fase 2 - Pianificazione e realizzazione - Albero degli obiettivi
5. MATERIALE PER LA VALUTAZIONE
5.2 Scheda di autovalutazione studente
5.4 Autovalutazione Service Learning Istituzione Scolastica
6. FORMAT ATTESTATO DI FREQUENZA SERVICE LEARNING
7. MATERIALE PER L'APPROFONDIMENTO
7.1 Sitografia Esperienze di Service-Learning | Scuola di Alta Formazione Educare all’incontro e alla solidarietà (EIS) (lumsa.it)
7.2 Strumenti digitali: https://www.mentimeter.com; https://www.genial.ly/ ; https://miro.com/
7.3 Bibliografia
MIUR - Una via italiana per il Service Learning
Fiorin Italo (ed), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, 2016
Tapia Maria Nieves, Educazione e Solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento-servizio, Città Nuova, 2006
Calvani Sandro, La realtà è più importante dell’idea
8. ESPERIENZE DI SERVICE LEARNING
A.S. 2022/2023
3^E - LA SOSTENIBILITA' DIPENDE DA NOI - Tutti giù per terra
A.S. 2021/2022
3^E - AppRendere la Bellezza Scheda progettuale
3^E - La ripresa vie viaggiando: Napule è!
5^E - Armonia tra Identità e Alterità: I Care about the other Scheda progettuale
5^E - La migrazione a 360° (o quasi)
A.S. 2020/2021
4^E - Scheda progetto Manuale di Storie di Vita