Tu sei qui

Messaggio di buon anno del DS - CARMINE COLLINA

Messaggio di buon anno del DS 

 

Care studentesse e cari studenti, genitori, personale docente,  DSGA, Consiglio di Istituto e personale ATA che tutti insieme componete la pulsante e viva comunità educante del Fiani-Leccisotti, inizia per noi tutti un anno scolastico che costituisce una sfida di civiltà, unione, dedizione e amore.

Civiltà, perché siamo chiamati, ognuno per il proprio ruolo, ad un'azione civile di responsabilità e consapevolezza. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta per garantire, nonostante le mille incertezze in cui ancora oggi ci troviamo ad operare, una riapertura in sicurezza e per offrire condizioni di serenità contro l'infido virus che ha sconvolto le nostre vite. Siamo chiamati, tutti, ad osservare e rispettare regole, protocolli e percorsi, a tutela della salute pubblica.

 Questo lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra dignità di educatori, questo lo devono i figli ai padri e alle madri e, allo stesso modo, gli adulti ai giovani in nome del bene comune.

Per riuscirci dovremo essere forti. E uniti. Lo abbiamo già dimostrato, nei mesi più bui siamo stati coesi e coraggiosi e alla fine, nel mare in tempesta, abbiamo trovato la rotta giusta. Adesso lo dobbiamo fare di nuovo, per vincere questa sfida dobbiamo guardarci dentro, trovare la parte migliore di noi stessi e donarla agli altri in un comune spirito di servizio.

Ci saranno imprevisti e incertezze, ma nulla ci potrà spaventare se resteremo uniti e mostreremo dedizione, ossia la volontà estrema di riuscire a superare ogni ostacolo.

Pubblicheremo presto una prima informativa su modalità di riapertura, organizzazione didattica, regolamenti per la sicurezza e norme per il contrasto al contagio da Covid. Ci vorrà tutta la nostra attenzione ma, soprattutto, tutto il nostro Amore. Per vincere la sfida di questo anno scolastico così diverso dagli altri, ci vorrano quel sorriso e quella leggerezza che rendono la Scuola un luogo di sentimenti e relazioni profonde.

È con questo spirito che auguro buon anno scolastico ai docenti e a tutto il personale ATA del Fiani-Leccisotti.

Alle studentesse e agli studenti auguro di poter godere di un felice anno di studio e lavoro.

Al Consiglio di Istituto, ai genitori e a tutto il territorio esprimo il mio affettuoso saluto, convinto che sapremo rinnovare il patto educativo che rende forte la nostra comunità scolastica.

Sono sicuro che vinceremo la nostra sfida di civiltà e amore, lo faremo con le nostre forze migliori, lo faremo guardando l'alba oltre la nera notte che presto scomparirà. E quando a guidarci nel buio troveremo le stelle, guardiamo dentro di noi, perché a brillare saranno i nostri cuori fieri e sorridenti.

Buon anno scolastico 2020-2021.

Carmine Collina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020