Tu sei qui

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Contenuto in: 

Care studentesse e cari studenti, genitori, personale docente, DSGA, Consiglio di Istituto e personale ATA inizia per noi tutti un anno scolastico nel segno della continuità con quanto di buono fatto nell’anno precedente.

Ora più che mai, per la nostra comunità, è il tempo di proseguire forti e convinti la sfida di civiltà e amore che abbiamo cominciato da quando siamo coinvolti nella crisi pandemica degli ultimi due anni.

Abbiamo appreso negli ultimi mesi che si può cambiare ed essere migliori proprio nei momenti più critici e bui delle nostre vite. È questo che dobbiamo continuare a fare, è questo che dobbiamo continuare a credere.

Quest’anno, nonostante traversie e ostacoli, apriremo la nostra scuola in presenza per tutte le classi e tutti gli indirizzi e lo faremo garantendo condizioni di sicurezza e serenità. Se questo obiettivo sarà raggiunto sarà stato solo grazie alla dedizione di docenti, personale ATA e collaboratori scolastici che hanno lavorato senza sosta alla ricerca di soluzioni idonee e alla cura degli ambienti.

In questo anno scolastico, dovremo fare quanto già quotidianamente facciamo, ossia rispettare protocolli e regole per una convivenza sicura e per poter proteggere noi e gli altri a noi vicini. È questo il senso della sfida di civiltà che ci aspetta, ognuno di noi sarà la “sentinella” della comunità nel senso del rinnovato patto di civiltà e responsabilità che ci tiene insieme.

Dovremo continuare ad essere uniti e consapevoli che una comunità educante competente è tale solo se si offre all’ascolto dell’altro, dei suoi talenti, dei suoi bisogni e delle sue vocazioni. Lo faremo con impegno, serietà, ma anche con la leggerezza che accompagna i sorrisi dei giovani che varcano la soglia “magica” della Scuola alla ricerca di loro stessi e del loro futuro.

Pubblicheremo presto il Piano per l’anno scolastico 2021-2022 con le modalità di riapertura, organizzazione didattica, l’aggiornamento dei regolamenti per la sicurezza e le norme per il contrasto al contagio da Covid. Per vincere anche quest’anno la nostra sfida, ci dobbiamo ispirare ai principi più veri dell’insegnamento: la cura e il desiderio. La cura, intesa come slancio empatico verso le persone che ci circondano, il desiderio concepito come chiave di lettura della realtà e come dimensione delle relazioni profonde che legano la nostra comunità.

È con questo spirito che auguro buon anno scolastico ai docenti e a tutto il personale ATA del Fiani-Leccisotti.

Alle studentesse e agli studenti auguro di poter godere di un anno di studio ed esperienze stimolante e sereno.

Al Consiglio di Istituto, ai genitori e a tutto il territorio esprimo il mio affettuoso saluto, convinto che il patto educativo che rende forte la nostra comunità scolastica sarà sempre più saldo e radicato.

Insieme sapremo affrontare e vincere la sfida delicata di questo anno scolastico che ha il sapore di un nuovo inizio e di un ritorno a noi stessi.

Buon anno scolastico 2021-2022.

Carmine Collina

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020