Tu sei qui

L'ANFITRIONE DI PLAUTO - 3C

La classe 3^C del Liceo Scientifico si è avvicinata al teatro classico con uno strumento moderno, considerato dai più poco adatto al contesto scolastico: i Lego. Applicando il metodo "Lego serious play", invece, gli studenti hanno dimostrato che le mini figures possono diventare i personaggi di un fumetto che ripropone la storia raccontata nell'Anfitrione di Plauto. La classe, divisa in gruppi, ha provveduto a smontare i cinque atti del testo plautino e a riorganizzarli in delle vignette. Ha poi fotografato le diverse scene e ne ha girato alcune in stop motion che permettono di ascoltare la loro voce e di assistere ad una breve parte della rappresentazione con i personaggi in movimento. La presentazione dell'attività è fatta in inglese e serve sia a contestualizzare la vicenda, che a fare un resoconto dell'esperienza didattica.
Le docenti che hanno seguito il lavoro sono la prof.ssa Maria Pompea Borrelli, che ha svolto questa attività nell’orario curriculare previsto per la Letteratura latina e la prof.ssa Agata Bonfitto che ha curato le presentazioni in lingua inglese.

  per vedere il lavoro clicca sull'immagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020