Tu sei qui

Un Dialogo sul Razzismo e i modi per Combatterlo

un dialogo sul razzismo

Il 5° incontro del Progetto PCTO dal titolo: "Comunicazione, giornalismo e intercultura" coordinato dalle insegnanti Ida Ceparano, Milena Parrella e Olga Pazienza, il 15 marzo 2021 sarà dedicato a Eraldo Affinati.

Chi è Eraldo Affinati?

Già finalista al premio Strega e al premio Campiello del 1997,è scrittore e i segnante di rara sensibilità.

Molto attento ai temi etici, insieme alla moglie ha fondato la Penny Wirton, una scuola gratuita di italiano per immigrati.

Ha esordito con Veglia d'armi. L'uomo di Tolstoj (1992).

È autore prolifico e appassionato, ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano (I Meridiani, Mondadori, 2003).

Tra i suoi libri più importanti: "L'uomo del futuro", "La città dei ragazzi", "Peregrin d'amore", "Campo del sangue", "Bandiera bianca".

Il libro che presenteremo durante il nostro incontro è "I meccanismi dell'odio" (Mondadori, 2020) che è un dialogo tra Affinati e Marco Gatto sul razzismo e sulla qualità della comunicazione tra culture differenti.

È soprattutto una riflessione profonda sul nostro mondo, sulla scuola, su cosa significa essere adulti e insegnanti credibili.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020