Tu sei qui

ATLETI IN ITALIANO!

ATLETI IN ITALIANO!

È giunta alla decima edizione la competizione delle Olimpiadi di Italiano, la gara che mette a confronto studenti provenienti da scuole italiane ed estere. Un’edizione piuttosto insolita disputatasi, diversamente dagli anni precedenti, da remoto, a causa dell’emergenza sanitaria.

Quindici gli studenti (Emilia Maria Francesca Pia Biuso, Maria Gaggiano, Mario Francesco Pio Pennacchia – classe 4^A -, Claudia Calabrese, Lucia Vignali – classe 3^B, Francesco Fernando Annese, Giovanni Pio Niro – classe 4^C-, Mariapia Beccia, Michela Stragapede – classe 4^F -, Elia Alberta – classe 4^G -, Marika Fusco, Sara Infante, Alessia Pennacchia – classe 4^B AFM -, Concetta Di Pietro, Alessia Totaro – classe 4^AS) che hanno partecipato alla prima selezione a livello di Istituto. In sei ci siamo qualificati alla semifinale regionale (tre per l’area liceale, tre per l’area tecnica) svoltasi venerdì 9 aprile, in cui abbiamo gareggiato con e “contro” centinaia di altri “aspiranti atleti” pugliesi.

Inaspettatamente ci siamo classificati tra i primi a livello provinciale e regionale.

Non avremmo mai immaginato di arrivare così in alto eppure, con il nostro impegno, ci siamo riusciti.

Abbiamo cercato di dare il meglio di noi, allenandoci costantemente in numerose simulazioni della prova.

Pur non essendo stati ammessi alla finale nazionale, siamo molto soddisfatti di aver gareggiato, di aver ottenuto ottimi risultati e di esserci confrontati con altri studenti nostri coetanei.

È stata per noi un'esperienza nuova ed educativa che ci ha permesso di metterci in gioco e di mettere alla prova le nostre conoscenze, competenze ed abilità, in una sfida che ci ha consentito di crescere e maturare.

Oltre ad aver consolidato e approfondito le nostre conoscenze della lingua italiana, è stata per noi anche un’occasione per conoscerci e relazionarci con coetanei frequentanti classi e indirizzi differenti del nostro Istituto, facendo nascere amicizia e stima reciproca.

Seguire lezioni e gareggiare online non è facile, ma abbiamo affrontato con serietà ed entusiasmo questa sfida che, dando spazio all’aspetto relazionale, sotto questo punto di vista ci ha ridato un po’ di "normalità".

Ringraziamo di cuore i nostri docenti di Lettere che ci hanno motivato a partecipare, aiutandoci a superare tutte le ansie e le preoccupazioni.

Siamo molto grati alla nostra scuola e al nostro Preside che ci sostiene sempre in tutte le occasioni utili per la nostra crescita.

-Gli studenti del Fiani-Leccisotti

Emilia Maria Francesca Pia Biuso

Concetta Di Pietro

Giovanni Pio Niro

Alessia Pennacchia

Mario Francesco Pio Pennacchia

Alessia Totaro

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020