Il laboratorio di “Filosofia e Didattica delle educazioni.. in un’ottica inclusiva” realizzato dalla Prof.ssa Teresa Pappadopolo in qualità di esperto e dal Prof. Antonio Manlio Esposito in qualità di tutor si è svolto nei mesi di novembre- dicembre- gennaio- febbraio e marzo nell’a.s. 2022-23 in orario pomeridiano, per un totale di 30 ore presso l’Istituto Scolastico Fiani-Leccisotti.
Ha coinvolto le classi 3F e 5F LES con l’intento di avviare una riflessione sui modelli educativi elaborati dalla civiltà greca e di sollecitare una discussione sul loro significato e su ciò che di essi resta nella società contemporanea, sia come valore sia come stereotipo.
Per raggiungere tale obiettivo, è stato possibile indagare sul confronto fra il modello culturale e educativo di Socrate, Platone, Aristotele e Nietsche individuando punti di connessione e di contrasto, consentendo di fornire una visione ampia della concezione educativa dei filosofi e del dibattito ancora aperto sul tema dell’educazione, formazione e inclusione.
A tal proposito è divenuto indispensabile interessare gli studenti alla pedagogia, quale disciplina umanistica, che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita.
Sono stati forniti elementi di analisi dell’evoluzione del concetto di inclusione scolastica con particolare attenzione alle diverse teorie pedagogiche, psicologiche di riferimento e alle linee guida per una scuola di qualità e una didattica inclusiva.
Vi è stata un’ottima adesione e partecipazione da parte degli studenti, i quali si sono mostrati entusiasti di frequentare il percorso didattico attivato.
L’impostazione delle attività improntate alla sperimentazione con taglio laboratoriale e le metodologie utilizzate hanno valorizzato la collaborazione, lo spirito di gruppo, l’impegno costruttivo e creativo dei corsisti suscitando in loro un forte interesse per gli argomenti trattati.
In riferimento all’approccio Universal Design for Learning, i corsisti sono stati guidati all’uso di Padlet, Learning App, attività di musicoterapia, alla visione di film e cortometraggi relativi le tematiche di interesse, realizzazione di Power point, mappe concettuali, alla lettura di scritti e sottoposti all’analisi e commento per garantire una ulteriore documentazione e diffusione di buone pratiche.
Il corso formativo si è concluso con la realizzazione di due prodotti multimediali svolti presso i locali del Castello Ducale di Torremaggiore per la classe 5F e presso il giardino del plesso di Via San Josemaria Escrivà per i ragazzi di 3F.