Il corso è rivolto ai docenti interni per il corrente anno scolastico in modalità blended, che permetterà ai corsisti di partecipare con ore in modalità sincrona e ore online attraverso l’utilizzo della piattaforma Moodle.
L'ultima parte di corso consisterà nella restituzione dei lavori dei corsisti in un momento assembleare di confronto, allo scopo di disseminare le buone pratiche apprese.
Si precisa che il progetto sarà costituito da un modulo base, comune a tutti gli iscritti, e due moduli opzionali.
L’unità formativa sarà considerata valida con la frequenza del modulo base e di almeno un modulo opzionale, per un totale minimo di 25 ore.
n. ore previste |
argomenti |
Tipologia-formatore |
tempi |
6 (4 in modalità sincrona + 2 in modalità asincrona)
|
Metodologie innovative |
Modulo base per tutti gli iscritti – Ariano |
Martedì 23 febbraio Giovedì 25 febbraio |
6 (4 in modalità sincrona+ 2 in modalità asincrona)
|
Progettazione e valutazione nella Didattica a Distanza e nella Didattica integrata |
Modulo base per tutti gli iscritti - Di Sorbo |
Venerdì 5 marzo Venerdì 26 marzo |
6 (modalità sincrona) |
Inclusione scolastica: normativa, documentazione, buone pratiche |
Modulo base per tutti gli iscritti - Cacucci |
Mercoledì 10 marzo Venerdì 12 marzo |
|
|
|
|
5 (modalità sincrona) |
La comunicazione efficace a scuola |
Modulo opzionale -Esposito |
Martedì 16 marzo Giovedì 18 marzo
|
5 (modalità sincrona) |
Le tecniche simulative per la didattica: la simulata su copione
|
Modulo opzionale- Tusino |
Martedì 20 aprile Giovedì 22 aprile
|
2 (modalità sincrona) |
Restituzione e confronto finali |
Per tutti gli iscritti - Tutti i formatori |
30 aprile |