Tu sei qui

"X agosto" e la giornata della memoria: il laboratorio di letteratura della 5^ AC

 

"X agosto" e la giornata della memoria: il laboratorio di letteratura della 5^ AC

A conclusione e completamento dello studio del poeta Giovanni Pascoli, la classe 5 AC, suddivisa per piccoli gruppi, e coordinata dalla professoressa Petta, ha analizzato otto tra le più celebri liriche dell'autore, elaborando metodi di presentazione originali e creando collegamenti con  fatti contemporanei. Uno dei gruppi, composto da Lucia Glave, Angelica Pia Tosiani, Armando Lotto, Giorgia Leccisotti e Giulia Cavalotti,  ha preso in esame il famosissimo testo “X Agosto". Riassumendone i  contenuti, ed analizzandolo a vari livelli, i ragazzi hanno evidenziato l'associazione tra la "giornata della memoria" di Pascoli (il 10 Agosto è il giorno in cui muore suo padre) e la "nostra" giornata della memoria che commemora, il 27 gennaio, le vittime dell'Olocausto. Nel collegamento tra un così drammatico evento storico del passato (di cui si riportano scene di film e brevi testimonianze) ed il componimento pascoliano, hanno inteso offrire spunti di riflessione più generali sul valore che ha ancora oggi la poesia.

X agosto
X agosto

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020