Tu sei qui

STUDENTI ISISS FIANI INCONTRANO STUDENTI SUNY BUFFALO STATE

Gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti”  incontrano docenti e studenti della SUNY Buffalo State.

“Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.”                                                                                                 

                                                                                                                                         J.K. ROWLING

Dal 9 al 17 gennaio ’23 Torremaggiore ha ospitato una delegazione di docenti e studenti tirocinanti della SUNY Buffalo State, città con la quale la nostra cittadina è gemellata dal 2002 grazie all’impegno e alla dedizione del prof. Gaetano D’Andrea, allora docente di Storia e Filosofia presso il Liceo ‘Fiani’.

Per il nostro istituto è stata un’occasione preziosa e altamente formativa che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi e mettere in pratica le competenze comunicative in lingua inglese nonché di valorizzare la pluralità e la varietà dell’offerta formativa che il ‘Fiani-Leccisotti’ offre alla comunità.

Innanzitutto, presso l’Auditorium di Via Aspromonte, si è tenuto un incontro improntato sul confronto tra diverse culture e sistemi scolastici che ha visto protagonisti gli studenti italiani e americani con le loro competenze e la loro curiosità. Durante la prima parte, gli studenti dei vari indirizzi hanno raccontato caratteristiche e peculiarità di ciascun piano di studi e le varie opportunità universitarie e lavorative che ogni indirizzo offre. Nella seconda parte, le Prof.sse Kerry Renzoni, Sherry Weber e alcuni studenti di Buffalo hanno raccontato la loro esperienza e spiegato il funzionamento del sistema scolastico e universitario americano

"Siamo lieti di avere accolto gli amici di Buffalo nel nostro istituto” ha detto il D.S. Carmine Collina “Il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra scuola una ‘comunità aperta’ in grado di accogliere e confrontarsi con diverse realtà e culture.

Nei giorni successivi, presso la sede dell'Associazione 'Sacco e Vanzetti ', alcuni studenti dell’indirizzo Classico hanno letto in inglese il proclama del senatore Dukakis che ha restituito l'onore ai due anarchici ingiustamente condannati a morte.

Inoltre abbiamo anche dato il via ad un’attività che vedrà lo scambio di corrispondenza tra i nostri studenti e quelli di una scuola dove lavora una delle studentesse americane.

Grazie amici  di Buffalo per questa occasione di condivisione e confronto - valori fondamentali che in un  momento di grandi sconvolgimenti danno la possibilità ai nostri ragazzi di guardare al futuro in modo coeso e concreto.

Un incontro che rappresenta per l’I.S.I.S.S. “Fiani-Leccisotti” un punto di partenza per un dialogo di amicizia e cooperazione future.

Prof.sse R. Gravina – D. Coppola

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020