Tu sei qui

Service Learning “Armonia tra Identità e Alterità: I Care about the other” 5E

Giovedì 7 aprile gli studenti della classe 5^E, nell’ambito del progetto Service Learning “Armonia tra Identità e Alterità: I Care about the other”, intervisteranno Lucia De Cesare, Assessore al Welfare, Inclusione, Pari Opportunità, Servizi al Cittadino, Gentilezza e Patrimonio presso il Comune di Torremaggiore. L’intervista rappresenta l’ultima tappa del percorso progettuale sull’Intercultura e si propone di approfondire la visione del fenomeno migratorio attraverso il confronto con una cittadina autoctona, impegnata in dinamiche politiche sociali e integrative. L’identità non è qualcosa di dato, bensì si determina in relazione all’ “Altro”, al differire da sé, e cioè è un prodotto dell’interazione sociale. Pertanto le relazioni sociali sono fondamentali per la costruzione di una propria identità attraverso il riconoscimento della diversità e del valore altrui. Per questo occorre neutralizzare la carica di ostilità che connota la figura dell'Altro", dello straniero, creando condizioni affinché autoctoni e stranieri entrino in contatto, accorgendosi profondamente della presenza reciproca, incontrandosi.

Alterità e Identità non sono concepibili l’una senza l’altra.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020