Tu sei qui

RIEVOCAZIONE ECCIDIO DEL GIORNO DI SAN NICOLA - ISISS FIANI-LECCISOTTI

Altri scatti memorabili che immortalano e raccontano la 2^ Giornata della Legalità, celebratasi il 6 dicembre 2022, a Torremaggiore, presso il Castello Ducale, in memoria di Palma e Piacquaddio, due consiglieri comunali, deceduti ingiustamente sotto diversi colpi di arma da fuoco. 
La commemorazione della "Strage di San Nicola", come è stata definita l'efferata vicenda, ha visto la partecipazione attiva degli studenti di tutti gli indirizzi dell'ISISS "Fiani - Leccisotti" che, insieme agli alunni degli Istituti Comprensivi "Via Pietro Nenni" e "Sacco e Vanzetti" di Torremaggiore, sono stati invitati a elaborare testi sul tema: "La corresponsabilità delle Istituzioni e dei cittadini nella tutela del bene comune, della legalità, della democrazia". L'emozionante e intensa lettura degli elaborati, da parte dei ragazzi, e il contributo dei diversi ospiti all'evento hanno rappresentato un prezioso momento di riflessione sul valore dell'impegno politico, sul ruolo che ogni cittadino svolge nella Comunità e sul concetto di giustizia che, oltre ad essere salvaguardato, deve essere soprattutto praticato all'interno di uno Stato civile.

Rappresentazione introduttiva curata dalla 5F - articolo 

     

   

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020