Tu sei qui

Por fin España, 2F-3F-4F

Por fin España 
Finalmente Spagna!
Dal 2 al 9 marzo 2023, un gruppo di studenti del Fiani Leccisotti è partito da Bari, direzione Siviglia, per la prima esperienza di soggiorno studio della nostra vita.

L’obiettivo era migliorare le nostre competenze linguistiche e conoscere una cultura diversa. Tuttavia, si è rivelata una esperienza straordinaria anche dal punto di vista umano.
Durante il nostro soggiorno studio a Siviglia, abbiamo avuto sì l'opportunità di immergerci nella lingua studiata in classe, ma soprattutto di vivere con famiglie ospitanti locali: questo ci ha permesso di entrare in armonia con gli usi, i costumi e i pensieri di gente del posto. Persone che ci hanno aperto il loro cuore accogliendoci come figli.
Ci hanno preparato piatti tipici come la paella, il gazpacho e il flan, e nonostante non tutti apprezzassimo le molte spezie da loro utilizzate, abbiamo scoperto che i sapori della cucina spagnola sono incredibilmente gustosi. 

Anche nelle uscite serali, è stato emozionante provare cibi così distanti da noi, come la coda di toro. Certo, all’inizio sembrava anche a noi disgustosa, invece si è rivelata squisita.
Per non parlare della celeberrima tortilla de patatas del Bar Santos a Córdoba. Che prelibatezza!

Abbiamo frequentato lezioni di spagnolo durante la mattina e visitato la
città nel pomeriggio. Che meraviglia l’incontro tra cultura araba, ebrea e cristiana! Tutti i monumenti e quartieri richiamavano secoli di storia. Per non dimenticare l’escursione a Córdoba, centro dell’Impero Islamico.
Che incanto la Mezquita!

Durante il nostro soggiorno a Siviglia, abbiamo constatato che la gente del posto ama trascorrere il tempo all'aperto, passeggiando nei parchi, facendo una passeggiata nel centro storico della città, e soprattutto tapeando.
Ah, che sogno le tapas.
Andare di locale in locale ad assaporare piccole porzioni di cibo tipico, queste deliziose tapas, è stato parte dell’esperienza culturale.
Ci siamo sentiti spagnoli anche noi!

In generale, il nostro soggiorno studio a Siviglia è stato un'esperienza incredibile che ci ha permesso di migliorare la nostra conoscenza della lingua spagnola, di scoprire una cultura diversa e di fare amicizia con persone locali e con studenti provenienti da tutto il mondo. 

Consigliamo vivamente a tutti gli studenti del nostro istituto  di prendere in considerazione un soggiorno studio in Spagna per arricchire la propria esperienza di apprendimento ed allargare la propria visione della vita.

Ma soprattutto, il nostro gruppo è diventato una famiglia. Siamo partiti da compagni di classe e di scuola, siamo tornati fratelli.
Ci siamo aiutati a vicenda, abbiamo riso, scherzato, pianto di gioia e di tristezza. Abbiamo visto, abbracciato, mangiato, imparato.
Abbiamo vissuto insieme.
Siamo stati un unico cuore. 2F-3F-4F

Viva España. Viva el Fiani Leccisotti.

      

      

Video di una visita

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020