Tu sei qui

Percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali

I GIOVANI INCONTRANO IL MONDO DELLA GIUSTIZIA

Incontrare il mondo della giustizia, indossare le vesti dei protagonisti del processo penale, cogliere i meccanismi del procedimento, inquadrare oggettivamente e criticamente i fatti di cronaca.

E’ quanto è accaduto il 25 gennaio agli alunni delle classi 1 e 2 del Corso B e delle classi 1e 2 del Corso C del Liceo Scientifico dell’“I.S.I.S.S. Fiani Leccisotti”, protagonisti presso l’Auditorium del nostro Istituto del “Percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali”, con gli avvocati della Camera Penale di Capitanata.

L’incontro si colloca nell’ambito del più ampio percorso di “Educazione alla legalità: verso una cittadinanza consapevole e costituzionalmente orientata”, curato dalla Prof. Laura Basso, e ha avuto lo scopo di avvicinare concretamente gli studenti intervenuti al complesso mondo della giustizia ed ai valori fondamentali del diritto penale e del giusto processo, con particolare riguardo ai principi della Costituzione che lo presiedono.

Dopo il saluto introduttivo della referente del progetto e del Dirigente Scolastico Prof. Carmine Collina, gli Avv.ti Diego Petroni ed Antonella De Carlo hanno illustrato ai ragazzi il concreto funzionamento del processo penale con l’ausilio di materiale multimediale, suscitando interesse e curiosità negli studenti, come confermato dal vivace dibattito finale.

Attraverso l’esame dei recenti fatti di cronaca nera, oggetto di esasperazione mediatica e di attenzione morbosa da parte della pubblica opinione, i giovani sono stati invitati a sviluppare capacità di osservazione e senso critico, per evitare il rischio di essere manipolati da certa informazione scandalistica.

L’iniziativa, culminata nella simulazione di un processo penale, che ha visto coinvolti gli alunni nei ruoli di Giudice, Pubblico Ministero e Avvocato difensore, sarà seguita da una visita didattica presso il Tribunale di Foggia, per assistere al reale svolgimento dell’udienza penale e di quella civile.

Il successo dell’evento e l’entusiasmo riscontrato nei ragazzi hanno confermato l’interesse dei giovani nei confronti del mondo del diritto e del suo insegnamento.

Prof.ssa  Laura BASSO

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020