Tu sei qui

"Inventiamo una banconota"

concorso Banca Italia

Il Concorso "Inventiamo una banconota" della Banca d'Italia intende coinvolgere gli studenti in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota "immaginaria".

Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, si sono confrontati e hanno arricchito le proprie conoscenze sull'attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.

Per l'anno scolastico 2020-2021, il tema del Premio è "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia".

Gli studenti hanno realizzato il bozzetto di una banconota che approfondisce gli effetti finanziari ed economici che ha avuto nella nostra collettività la recente pandemia di Covid-19.

La classe 3BA dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing ha deciso di realizzare una banconota che simbolicamente rappresentasse la voglia di riprendersi questo mondo che sembra ormai perduto e che nessuno in questo momento sia in grado di prendere per mano e di portarlo avanti. Abbiamo deciso di “colorarla” con il verde, il colore della speranza, l'unica cosa che può aiutarci ad andare avanti. Sullo sfondo della banconota vi è un aquila. Perché un aquila? Perché per noi rappresenta la voglia di puntare sempre in alto come l'aquila lo fa quando apre le sue ali alla ricerca di qualcosa, accerchiata dalle 12 stelle della nostra unione europea, che rappresentano la forza dell'insieme, perché in questo mondo, soprattutto in questa situazione, l'unione fa più di qualsiasi altra cosa. Volendo valorizzare la grande importanza, che probabilmente la maggior parte di noi trascura, della Terra, posta al fianco dell’aquila. La Terra, posto che ci ospita da migliaia di anni ma che purtroppo, l’evoluzione dell’uomo sta distruggendo, abbiamo deciso di inserirla per sensibilizzare questo argomento, per far capire coloro i quali che leggono questo messaggio che bisogna trattare bene il nostro che a tutti gli effetti è un habitat.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020