Tu sei qui

GENERATION EURO STUDENT’S AWARD GLI STUDENTI SIMULANO LA DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

GENERATION EURO STUDENT’S AWARD

 GLI STUDENTI SIMULANO LA DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

www.generationeuro.eu

Per il decimo anno consecutivo, la Banca d’Italia organizza la competizione di politica monetaria “Generation €uro Students’ Award” per studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori di qualunque indirizzo. In palio ci sono tre viaggi premi presso la Banca d’Italia a Roma e uno presso la BCE a Francoforte. Analoghe competizioni si svolgeranno contestualmente in altri dodici paesi dell’Eurosistema.

Anche la nostra scuola con la squadra “Masterminds” composta da 5 studenti delle classi quinte dell’indirizzo AFM  sezioni B (Luca Tramutolo e Alberto Pio Di Genova), C (Matteo Gambatesa)  e AS (Valentina Tartaglia e Raffaele Villani), con la supervisione del tutor prof. Nicola Napolitano, ha partecipato alla fase preselettiva superando brillantemente la prima manche dell’8 gennaio scorso consistente in una batteria di 30 quiz on line a difficoltà crescente su euro e Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC).

Il lavoro degli studenti aspiranti economisti del FIANI-LECCISOTTI è proseguito con approfondimenti di studi macroeconomici concretizzatesi in un elaborato scritto che ha simulato le decisioni di politica monetaria che il Governing Council della BCE adotterà l’11 marzo 2021.

Per rendere creativo l’elaborato gli studenti hanno pensato bene di dare un volto alle due analisi economica e monetaria e soprattutto al temibile CORONAVIRUS che sta mettendo a dura prova l’economia dell’eurozona e del mondo intero. L’attesa ora è per la selezione nazionale degli elaborati.

Questo è il componimento degli studenti.

ELABORATO MASTERMINDS
ELABORATO MASTERMINDS_001

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020