Tu sei qui

BIMED 2022-23

VIDEO REALIZZATO      

    

Staffetta di Scrittura Creativa BIMED 2022-2023

Per l’ottavo anno consecutivo l’Istituto Fiani-Leccisotti ha partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa della Cittadinanza e della Legalità Bimed 2022-2023, supportati dal DS Prof. Carmine Collina che ha sempre sostenuto questo Progetto. Lo scopo della Staffetta  è quello di unire il Paese attraverso un esperimento culturale bellissimo: il meccanismo sportivo della staffetta traslato nel campo della scrittura.

Quest’anno ha visto la partecipazione di numerose classi: la 1A e la 2 A (liceo classico), la 1C e la 2D (liceo scientifico), la 1E e la 2E (liceo delle scienze umane) e la 2F (liceo economico sociale), coordinate dalle Proff. Rosa Angelicola, Milena Carafa e Maria Caruso.

Così, a partire dall’incipit realizzato dallo scrittore, a ottobre è partita la staffetta: ogni classe aderente al format ha scritto un capitolo che ha passato poi alla classe successiva e così via fino a realizzare un vero e proprio libriccino di 10 capitoli, scritto a più mani da studenti di ogni parte d’Italia.  Storie avvincenti hanno caratterizzato le narrazioni di quest’anno passando dal genere giallo al fantasy. Tanti sono stati gli scrittori che hanno dato vita all’inizio delle storie.

I libri prodotti dai nostri studenti:

1A, titolo: “Fra Dalla e Bansky…un omicidio quasi perfetto!”, incipit di Anna Rapoli.

2A, titolo: “Alla ricerca dei libri rubati”, incipit di Wadimiro Bronchi.

1C, titolo: “Il mondi di ChLoe”, incipit di Claudia Myriam Cocuzza.

2D, titolo: “Homo ridens”, incipit di Maurizio Spaccazocchi.

1E, titolo: “L’amico di Claudio”, incipit dello scrittore Ennio Tomaselli.

2E, titolo: “Sei qui per me”, incipit della scrittrice Annachiara Monaco.

2F, titolo: “Delitto a villa d’Irno”, incipit di Fabio Mondadori.

Le narrazioni di quest’anno sono scaturite da un brainstorming, in cui è stato possibile dialogare, aprirsi, raccontarsi, comunicare e sentire il confronto come un’occasione per condividere un principio, un’idea, una regola.

Alla fine della Staffetta ogni classe ha partecipato ad una videoconferenza a cui erano collegate tutte le classi che hanno partecipato alla stesura del libro, condividendo il finale della storia.

A fine maggio ogni studente ha ricevuto il libro prodotto.

 Anche quest’anno i nostri studenti si sono sentiti protagonisti e piccoli scrittori.

A giugno lo staff della Bimed ha accolto i nostri studenti a Marina di Camerota per il grande appuntamento collettivo che chiude il percorso di scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.

Giorni per vivere insieme attraverso iniziative di accoglienza e inclusione, giorni in cui i giovani scrittori della Staffetta si sono incontrati ed hanno condiviso esperienze nate dal percorso fatto.

Un’esperienza formativa arricchita di visite a siti archeologici come Velia e Paestum, e l’allegria di bagnarsi nelle acque turchesi di Palinuro.

                                                                                                                                              Prof.ssa Maria Caruso

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020