Tu sei qui

I NOSTRI STUDENTI ALLO SPETTACOLO TEATRALE IN LINGUA INGLESE "ANIMAL FARM"

      

Superati i difficili e limitanti anni dell’emergenza sanitaria, il nostro Istituto ha ripreso a proporre le attività che in passato hanno caratterizzato e caratterizzano la sua ampia ed interessante offerta formativa. Una di queste, fra le più gradite dai nostri studenti, è la fruizione di spettacoli teatrali in lingua. Riallacciati i rapporti con la Compagnia Palketto Stage, che opera in questo settore da oltre 30 anni ed è riconosciuta dal Ministero dei beni culturali, nel corrente anno scolastico si è programmato di assistere allo spettacolo in lingua inglese “Animal farm” tratto dall’omonimo romanzo di George Orwell. A monte di tale evento, un ampio e accurato lavoro didattico delle docenti Coppola e Gravina ha consentito ai nostri studenti di essere nelle migliori condizioni per la comprensione dei dialoghi. E così, giorno 8 febbraio un numero congruo di classi del nostro Istituto si è recato al Teatro Massimo di Pescara per godere della valida e credibile performance di attori di madre lingua che hanno dato vita alla rappresentazione teatrale di cui si è detto. Grande era la curiosità circa le modalità di rappresentazione degli animali protagonisti della pièce. Questa si è svelata originale ed efficace: gli attori, con abiti di scena assolutamente ordinari, impugnavano teste di animali realizzate in cartapesta, esibendo dunque nella messinscena, la loro mimica facciale.

I nostri studenti si sono mostrati disciplinati e attenti  e si sono prodotti in uno stimolante scambio dialogico con gli attori al termine dello spettacolo, rendendo così attiva e significativa la loro partecipazione e la loro competenza linguistica. Ancora una volta l’attività didattica svolta dal nostro istituto non si è limitata alle mura scolastiche, ma è stata supportata da un’esperienza concreta che ha costruito conoscenza e competenza tramite un apprendimento significativo.

I docenti Alberto Busini e Daniela Coppola 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020