Tu sei qui

La Scuola che ci piace

La Scuola che ci piace

 

“Peranzana style” – Open School for Buffalo, svoltasi il 18 gennaio scorso, è stata una pregevole iniziativa organizzata dalla Scuola Media “Padre Pio”  con la collaborazione dell’ISISS “Fiani-Leccisotti”, entrambe di Torremaggiore.

Gli Istituti hanno presentato al gruppo di docenti e studenti dell’Università di Buffalo- USA, convenuti  nella nostra città per uno stage, esperienze e conoscenze dei rispettivi curricoli.

Vario ed articolato il programma, che inizialmente ha proposto una visita al farmer market, dove gli ospiti hanno potuto osservare i prodotti coltivati dagli alunni della Scuola Media ed il Laboratorio di potatura, diretto dal prof. Michele de Lilla.

Quindi, nell’Auditorium, gli studenti del Fiani-Leccisotti, insieme alla prof.ssa Rosantonietta Gravina, hanno illustrato alcuni dei Progetti di “Scuola in azione” svolti nel loro istituto. In particolare:

Castelfiorentino e startup per valorizzare il sito archeologico, a cura degli alunni Liceo delle Scienze Umane e del LES

“La matematica che ci piace”: costruzione di un robot interattivo, creato dagli alunni del Liceo Scientifico

“Se una sera d’inverno, in biblioteca…”- Notte Bianca del Liceo Classico per diffondere il piacere ed il valore della lettura

Concorso della BCE: analisi finanziaria e monetaria, a cura degli alunni dell’ITC-Finanza e Marketing

“A verità”, dipinto su Sacco e Vanzetti, a cura delle “Ardite Menti”

PowerPoint sui Prodotti della Capitanata con filiera corta, curato dagli alunni del Professionale.

La presentazione è stata resa vivace dalla creatività della prof.ssa Agata Bonfitto, che ha inserito i vari interventi in una cornice narrativa basata su un simpatico dialogo tra un Italo-americano (Giampio Niro) e un procacciatore d’affari (Francesco Annese), alunni della III C del Liceo Scientifico, bravissimi nell’interpretare il testo, basato su equivoci linguistici tra l’inglese e l’italiano.

Tutti gli spettatori hanno apprezzato molto ed hanno ringraziato i Dirigenti Scolastici, prof. Matteo Scarlato e prof. Carmine Collina, per il valore culturale dell’iniziativa.

                                              prof.ssa Rosetta Pistillo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020