Tu sei qui

BIMED: LA SCRITTURA CHE UNISCE

BIMED: LA SCRITTURA CHE UNISCE

Volge al termine il Progetto di Staffetta di scrittura creativa Bimed che ha visto gli studenti del biennio delle Scienze Umane e del Les impegnati nella stesura  di un racconto giallo, scritto a più mani da ragazzi di tutta Italia a partire  da un incipit dato da uno scrittore.

“Operazione REE”, “Il Coraggio Di Lyn”, “La metamorfosi”, “Anatomia di un’ossessione”, ” L’effetto Gorgone”, sono  questi i titoli dei libri nati dalla  forza creativa e dall’impegno degli studenti dell’ISISS “Fiani Leccisotti”. I giovani scrittori  della 1^E, 2^E e 1^F con la prof.ssa Maria Caruso, della 2^F con la prof.ssa Eugenia Marinelli e infine quelli della 1^H sotto la guida della prof.ssa Pompea Borrelli  si sono confrontati sul tema delle “Terre Rare”  che va oltre il consueto ma di grande attualità e impatto per gli studenti che hanno dovuto prendere coscienza delle dinamiche geopolitiche e delle conseguenze ambientali che comporta l’utilizzo di questi elementi soprattutto nell’elettronica di cui loro stessi, nati in un mondo digitale, sono i più grandi fruitori .

E così, attraverso il meccanismo della staffetta, gli studenti non solo hanno sviluppato e migliorato le competenze di lettura e scrittura ma hanno avuto anche  la possibilità di interrogarsi, di riflettere sul futuro, di esprimere pensieri, opinioni e punti di vista; si sono confrontati all’interno del gruppo classe  e hanno dialogato a distanza  con altri studenti di tutta Italia, tessendo trame di storie sempre nuove, coinvolgenti e appassionanti che spesso, inevitabilmente, si intrecciano con la realtà, con il presente, con le esperienze  dei giovani scrittori. A marzo quando la Staffetta era quasi al termine, è comparso il nemico invisibile, il Covid-19; il progetto non si è fermato, la scuola neppure e i racconti sono stati portati a termine in modalità DAD.

Quest’anno proprio a causa dell’emergenza che stiamo vivendo, gli studenti non potranno  festeggiare a scuola l'arrivo dei libri della staffetta pertanto hanno partecipato alla videoconferenza predisposta e organizzata dalla Bimed per incontrare tutti coloro che hanno preso parte alla Staffetta di scrittura creativa: docenti, dirigenti, scrittori, tutor, il Presidente Andrea Iovino e la cabina di regia Bimed,  guidata da Giovanni del Sorbo e da Manuela Memoli.

 Tanti studenti hanno dialogato, si sono raccontati, hanno condiviso la loro esperienza;   l’entusiasmo e la collaborazione sono stati ingredienti importanti nel cammino di scrittura. La partecipazione alla videoconferenza ha permesso ai nostri ragazzi di sentirsi parte attiva e integrante della grande famiglia Bimed. Inoltre, guidati dal Presidente, hanno riflettuto sul nostro bellissimo Pianeta che ha sempre più bisogno di rispetto e di cura acquisendo così una coscienza sociale e civica relazionandosi con il sistema “mondo”.  Ancora una volta protagonisti tanti studenti che hanno fatto sentire la loro voce, la loro forza, il loro entusiasmo…l’entusiasmo di chi sogna e spera in un mondo migliore.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020