Tu sei qui

Seminario “Trudy Bandler"

Trudy Bandler: il destino di una bambina salvata

dai Kindertrasport. Praga-Londra-Bari 1939-1946

Nell’ambito delle iniziative in programma nell’imminente ricorrenza del Giorno della Memoria, martedì 26 gennaio, alle 16, si terrà, per la prima volta, presso la sede della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia - nel rigoroso rispetto delle norme anticovid - alla presenza del Prefetto di Bari,

il seminario “Trudy Bandler: il destino dei bambini salvati dai Kindertrasport da Praga a Bari 1939-1946”. L’evento, presieduto dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, e in collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC), si aprirà con un’introduzione storica a cura dell’Istituto sul tema "Dalla persecuzione razziale in Europa all’accoglienza dei profughi a Bari nel dopoguerra". Seguirà la testimonianza esclusiva, della sig.ra Trudy Bandler che, sopravvissuta all’antisemitismo, nell’estate del 1946, dopo un lungo viaggio, riuscì a ricongiungersi a Bari con la sua famiglia. La giornata seminariale, rivolta agli insegnanti e agli studenti degli Istituti scolastici pugliesi, sarà trasmessa on line sulla piattaforma del Consiglio regionale della Puglia. Gli interessati potranno registrarsi all’indirizzo https://weon.consiglio.puglia.it.

Sarà sufficiente cliccare su “Registrati all'evento" per riceve una mail con le informazioni utili al collegamento.

Per ogni informazione e quesiti tecnici contattare email

antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it  -  tel.080 5405683

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020