Tu sei qui

Primo incontro Convegno AISO

primo incontro AISO

La trascrizione come tentativo di Dire quasi la stessa cosa

Il 15 Gennaio 2021, dalle ore 17 alle ore 18:30, la classe 4^E del Liceo delle Scienze Umane parteciperà, on line, al primo incontro del Convegno “Scrivere quasi la stessa cosa. La trascrizione come atto interpretativo nella Storia Orale” promosso dall’Associazione italiana di Storia Orale (AISO), costituitasi a Roma nel 2006, con il patrocinio dell’Associazione italiana Scienze della Voce (AISV).

L’iniziativa rientra nell’ambito del PCTO “Service Learning: raccogliere le storie di vita” e prevede cinque incontri tra Gennaio e Febbraio 2021 sul tema della trascrizione come atto di natura interpretativa, un nodo che interseca un piano tecnico, teorico ed etico. Intrecciando diverse discipline il convegno si propone di mettere in comune alcune conoscenze di fondo sui vantaggi e sui limiti della trascrizione come tentativo di Dire quasi la stessa cosa (Umberto Eco – 2003) rispetto al parlato e di rendere nello scritto non solo l’orale, ma anche un orale “non vocale”.  L’AISO, inoltre, è impegnata anche in nuovi ambiti come archivi orali, tecnologie digitali e public history.

La rilevante e prestigiosa iniziativa consentirà agli studenti di ritrovarsi in uno spazio di riflessione approfondita, sistematica e organizzata sulla Storia Orale in relazione agli obiettivi formativi del Service Learning e a quelli di Cittadinanza attiva. In Italia la Storia Orale ha una ricca tradizione che risale agli anni ’50 e, oltre ad essere la registrazione dei ricordi, delle esperienze e delle opinioni delle persone su ciò che hanno vissuto, offre punti di vista originali e spesso sorprendenti sul passato e sul presente, che sovvertono, contraddicono o integrano le narrative dominanti. In aggiunta la storia orale consente di far sentire la voce di individui e gruppi che hanno poco ascolto o che sono ai margini della società.

Dunque è una grande e preziosa opportunità per salvare racconti, tradizioni orali, lingue e arti del dire che sono in continua trasformazione e che rientrano nella memoria culturale di una comunità nazionale.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020