Tu sei qui

Messaggio di Auguri del Dirigente Scolastico

Contenuto in: 

                                                

Dicono che siano necessari 100 giorni perché un neo preside cominci ad avvertire il suo nuovo ruolo.
Non so se è così, ma so che ne sono trascorsi 110 da quando faccio parte di questa complessa famiglia che è il Fiani-Leccisotti ed è giunto il momento dei primi piccoli bilanci e dei primi sinceri grazie. L'essenza profonda di una scuola sta nella sua capacità di farsi comunità accogliente di relazioni dove ogni individuo coinvolto possa sentirsi "persona" unica e irripetibile, eppure parte di un disegno comune fatto di civiltà, cultura e partecipazione. 
Penso allora ai genitori e alle famiglie, i primi attori del patto di corresponsabilità con la scuola in nome del bene comune che sono i nostri studenti. A loro va la mia riconoscenza e il mio invito a continuare nella partecipazione attiva al dialogo educativo. 
Dico grazie a voi collaboratori scolastici, al personale ATA e alla DSGA, perché se ogni mattina la nostra frenetica e gioiosa giornata lavorativa parte e trova il suo epilogo è solo per il vostro impegno, la vostra dedizione e il vostro senso di appartenenza. 
Grazie al presidente e a tutti i membri del consiglio di Istituto perché hanno saputo accogliere con spirito di collaborazione e con entusiasmo le istanze e le esigenze della nostra comunità scolastica. 
Il mio pensiero va poi a voi, professoresse e professori, che quotidianamente vi ponete in quella "meravigliosa frontiera" della vita che è la classe. Vi auguro di mantenere sempre viva la vostra passione, perché è solo l'amore per quello che facciamo a renderci autenticamente maestri ed educatori, intellettuali impegnati e promotori della cultura. Vi auguro di farlo sempre con il sorriso, unico dono alle stanchezze del quotidiano. 
Infine, penso a voi, care ragazze e cari ragazzi, perché siete il cuore pulsante delle nostre vite e l'unica autentica ragione che dà un senso ai nostri sforzi pedagogici e organizzativi. Mantenete sempre pulita la vostra anima, mantenete sempre vivi i vostri sogni, siate sempre fedeli alla vostra giovinezza. Fatelo con leggerezza, ma al tempo stesso con serietà, perché nulla è più serio della vera "leggerezza". Fidatevi di voi stessi, ma sappiate farlo anche dei maestri e degli educatori che incontrate ogni giorno a scuola. 
A voi tutti, genitori, famiglie, DSGA e personale ATA tutto, personale docente, Consiglio di Istituto, dico buone feste nel nome di quel "cielo trapuntato di stelle" e di quell'albero della vita cui ognuno di noi, almeno per una parte, appartiene: il Fiani-Leccisotti.   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/12/2019