Tu sei qui

MESSAGGIO DEL D.S. - AUGURI DI BUONA PASQUA

MESSAGGIO DEL D.S. - AUGURI DI BUONA PASQUA

Sono state giornate difficili, settimane di inedita tensione emotiva e psicologica per tutti noi. Ci siamo trovati nella necessità di interrompere improvvisamente la nostra vita scolastica di sempre e abbiamo dovuto sperimentare la dura via dell’isolamento e della distanza.

Lo stiamo facendo per la salute pubblica, il bene supremo della nostra Costituzione. Lo stiamo facendo con sacrificio e abnegazione, convinti della missione etica che rende la nostra Scuola una meravigliosa comunità educante fatta di relazioni, valori e affetti.

Di tutto questo sento l’obbligo nuovamente di ringraziare voi studenti, docenti, famiglie e personale ATA, ognuno per il proprio compito impegnato in prima linea ad assicurare la continuità della Scuola contro il subdolo nemico che minaccia le nostre vite, questo virus infido che interrompe i contatti fisici e ci obbliga a forme di distanza anche rispetto alle persone a noi più vicine.

“Fatta una meta non hai vinto, subita una meta non hai perso”, diceva il mio allenatore di Rugby quando ero un bambino. È la vita, non c’è mai il momento in cui si vince o si perde, è sempre il momento di “combattere”, e noi tutti lo stiamo facendo con grande dignità nonostante difficoltà e imprevisti. Per farlo abbiamo riscoperto il valore fondante della “vulnerabilità”, è il sentirsi fragili e indifesi che ci spinge a cooperare e a essere solidali seppure distanti. È una meravigliosa riscoperta del profondo senso dell’essere “umani”, è quello che abbiamo cercato di trasferire nella nostra modalità di attuazione della Didattica a distanza e nel nostro doveroso sforzo di assicurare la continuità dei servizi amministrativi.

In questi giorni come Dirigente scolastico del "FIANI-LECCISOTTI" ho avuto modo di ascoltare le voci di genitori, studenti, docenti e personale ATA. Ognuno ha sempre saputo comunicare un messaggio di coraggio e speranza, di appartenenza e di responsabilità.

Comincia da giovedì un periodo di meritato riposo per gli studenti e i docenti impegnati nelle attività didattiche e al rientro altre prove ci attenderanno nell’attesa di costruire l’orizzonte comune cui approderemo tutti insieme alla fine di questo particolare anno scolastico. Alla ripresa, ripartiremo dalle “mete” fino ad ora segnate insieme, dalla Responsabilità che abbiamo saputo condividere, dal nostro esserci ritrovati più vulnerabili, ma anche più umani.

Nel frattempo, voglio formulare a tutti i componenti della nostra Comunità scolastica e al nostro Territorio i più sinceri auguri di una serena e gioiosa settimana di Pasqua.

Se potete, guardate sempre l’orizzonte in questa strana primavera, fermatevi a scrutarlo e scorgerete il Tempo del ritorno e del dolce ritrovarsi. Buona Pasqua.

Con affetto.

Il Dirigente Scolastico
Prof. CARMINE COLLINA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020