Tu sei qui

LA BELLEZZA IN SCENA AL “FIANI LECCISOTTI”

LA BELLEZZA IN SCENA AL “FIANI LECCISOTTI”

Anche quest’anno l’Indirizzo Classico del nostro Istituto ha partecipato con successo, per il quarto anno, alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, coinvolgendo sette classi per un numero di oltre160 studenti. Tante le novità dell’evento che nel tema della Bellezza ha avuto il suo filo conduttore…

Valore universale, motivo di speranza e di salvezza nelle tante difficoltà e angustie dell'esistenza umana, la bellezza, intesa non soltanto in senso strettamente esteriore, è promessa di positività ed incentivo ad apprezzare e migliorare il mondo intorno a noi. Novità principale di quest’anno è stata la modalità di trasmissione che ha previsto, all’interno di una cornice live, la diretta streaming sui canali social della scuola e sul canale Torre on air. Tantissime le visualizzazioni, quasi un migliaio, una conferma per tutti dell’impegno, del talento e dell’entusiasmo che i nostri studenti hanno profuso. Dal teatro all'arte, dalla poesia classica a Dante, dalla riscrittura creativa ai temi dell'ambiente, per finire alle arti performative della musica e della danza, la NNLC ha offerto a tutti un’occasione non solo di riflessione, ma anche di svago. Ulteriore elemento di novità e di positivo protagonismo per tutti gli studenti, è stata la 1^ edizione del Concorso fotografico “È-vviva la Bellezza”, collegato al tema della NNLC, che ha coinvolto alcuni fotografi professionisti come giurati per la selezione e premiazione dei tre vincitori. Non poteva mancare, anche quest’anno, l'ospite d'onore: Alfredo De Giovanni, scrittore e musicista, autore dei romanzi “Otto. L’abisso di Castel del Monte” e “Carafa”, che si è esibito in una performance musicale su Pino Daniele. Un ricco e denso programma ha intrattenuto gli spettatori, dalle 16.00 alle 20.00, per quasi quattro ore…

A dare risonanza alla nostra NNLC ha contribuito anche la stampa locale: dal quotidiano L’Attacco, al Giornale di San Severo per finire all’emittente Sharing TV. Una conferma che la scuola è il luogo in cui si impara anche divertendosi, senza tuttavia perdere di vista quanto impegno, dedizione e sacrificio siano necessari per il raggiungimento di un obiettivo comune…

A cura delle prof.sse Pompea Petta e Samanta Leila Macchiarola

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.05/07/2020