.....il  FIANI-LECCISOTTI   Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore                                  

Torremaggiore - Serracapriola (Fg) 

 

ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO

“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”

 

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale è in grado di:

·         Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

·         Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

·         Gestire adempimenti di natura fiscale;

·         Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

·         Svolgere attività di marketing;

·         Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

·         Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1.      Riconoscere e interpretare:

·         Le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

·         I macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;

·         I cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra aree geografiche per culture diverse.

2.      Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

3.      Interpretare  i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

4.      Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

5.      Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

6.      Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

7.      Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione analizzandone i risultati.

8.      Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

9.      Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

10.  Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

11.  Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

"AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING"

Quadro orario settimanale 

 Materie d’insegnamento

I

 II

III

IV

V

Lingua e letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Lingua Francese

3

3

3

3

3

Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

 

 

 

 

 

 

Totale ore

32

32

32

32

32